CATEGORY
MANAGEMENT
MY LOVE!
Nel retail, con tempo e spazio limitati, il category management emerge come soluzione vincente per beneficiare sia clienti che rivenditori.
Durata modulo: 4/6 ore
Come: in presenza o in più moduli zoom
MA PERCHÉ MAI?
- Poco tempo, troppi prodotti, poco spazio
UN PROCESSO WIN-WIN
- Soddisfazione dello shopper + soddisfazione del retailer
GIOCATORI GIUSTI AL POSTO GIUSTO
- Ruoli delle Categorie specifici del canale: PRIORITà, TRAFFICO, MARGINANTI, SERVIZIO. Contribuzione al margine e al fatturato.
IL RUOLO INFLUENZA TUTTO
- Dalla pressione promo alla quantità di spazio dedicato, dalla profondità/ampiezza assortimento alla qualità dello spazio dedicato: tutto dipende dal ruolo
CATEGORY: VIVO E VEGETO
- Il processo di definizione della categoria in 6 fasi
COSTRUIAMO UN CATEGORY
- Il processo passo a passo: un manuale pratico per ogni farmacia.
- Come definire la categoria. Come attribuire lo spazio alle categorie.
- Come attribuire lo spazio ai singoli bisogni della categoria.
- Come scegliere i prodotti nel singolo bisogno. Come costruire il planogramma. Dove allestire la categoria
LA PROVA ED ERRORE
- Casi di categorie innovative vincenti e…perdenti
E DOPO?
- Bisogna misurare: il category aumenta la resa dello scaffale (fatturato/ML e margine/ML)
IL PERCORSO…UN IMPRESCINDIBILE SUPPORTER
- Aumentare le aree calde in farmacia è (quasi) sempre possibile