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VITE SALATE

Per trasformare i pazienti
in community va innestato
un circolo vizioso
di condivisione.

PERFORMANCE

Non solo coinvolgere pazienti e caregiver ma trasformarli in generatori di contenuti: l’esperienza autentica di chi vive una patologia  è la chiave per motivare all’aderenza terapeutica

Social e podcast

Innestare la voglia di raccontare… cogliere l’essenza del messaggio che si vuole trasferire… farlo emozionando.

Eventi live

Rispetto a un post il racconto di un’esperienza dal vivo innesta un legame tra chi racconta e chi ascolta. La testimonianza dal vivo è una fonte potente di motivazione.

Board di esperti

In una community “motivazionale” c’è sempre bisogno della voce rassicurante degli esperti.
Per i professionisti partecipare alla community consente di comprendere le priorità umane.

Associazioni

Le Associazioni pazienti svolgono un ruolo silenzioso ma fondamentale. Sono il primo punto di riferimento
per i pazienti. Partecipare a una community consente alle Associazioni di fare luce sul loro prezioso lavoro.

Vite Salate è una campagna di disease awareness innovativa nata nel 2020.

“Vite Salate”: salata come il sudore caratteristico dei pazienti, ma salata anche come la vita che tutti i giorni i giovani adolescenti affrontano esattamente come i loro coetanei. 

Vite Salate mira a dar voce e a rendere protagonisti i pazienti affetti da Fibrosi Cistica con l’obiettivo sia di favorire la condivisione tra ragazzi che ogni giorno affrontano con coraggio la malattia attraverso modelli e storie positive, sia rispondere alle loro esigenze e ottenere maggiori informazionisulla patologia.

The Community

Eventi Digitali

Sono stati realizzati 3 eventi in diretta streaming sui social in cui i ragazzi hanno potuto confrontarsi e raccontare le proprie storie.

Podcast

10 protagonisti diversi si sono raccontati davanti ad un microfono. La playlist è disponibile su Spotify. 

Storie Salate

I canali social di Vite Salate sono a disposizione della Community per ospitare le storie che i pazienti stessi condividono come modelli positivi. 

Sito web:

Social:

Vite Salate si è aggiudicato nel 2023 il primo premio agli About Pharma Digital Awards nella categoria “Comunicazione verso i cittadini e pazienti” e nel 2021 il Premio OMaR dell’Osservatorio Malattie Rare per la migliore campagna di comunicazione “Categoria Professionisti”: “per avere contribuito a dare un nuovo volto alla Fibrosi Cistica; per avere scardinato la visione di una malattia che minerebbe le attese di vita e offrirebbe limitate prospettive per le persone affette; per la concreta e positiva immagine che trasmette, basata non più su rinunce ai progetti di vita, ma sulla loro completa realizzazione pur in presenza della malattia; per l’ottima qualità del progetto; per l’efficiente declinazione sui vari canali, per la forza divulgativa.”